top of page

Flebologia

La flebologia è una branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento delle vene, in particolare delle vene varicose e dei disturbi venosi. Le vene sono i vasi sanguigni che portano il sangue deossigenato dai tessuti del corpo verso il cuore. La flebologia si concentra principalmente sulle patologie venose, comprese le vene varicose, che sono vene ingrossate e tortuose che possono causare sintomi come dolore, gonfiore e sensazione di pesantezza nelle gambe.

I flebologi sono medici specializzati in questa disciplina e utilizzano diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche per affrontare i disturbi venosi. Tra le modalità di trattamento comuni ci sono la scleroterapia (iniezione di sostanze per chiudere le vene dilatate), la terapia laser, e in alcuni casi, l'intervento chirurgico. La prevenzione delle malattie venose è spesso parte integrante della pratica della flebologia, con consigli sulla gestione dello stile di vita e sull'uso di calze elastiche per migliorare la circolazione venosa.

CHIRURGIA VASCOLARE.jpeg

Servizio di Flebologia:

Le vene varicose sono dovute a una malattia cronica della parete venosa e delle valvole che perdono di elasticità. Questo ostacola il normale ritorno del sangue al cuore; la conseguenza è che il sangue tende a ristagnare nelle vene, come in una palude. Questo, alla lunga, porta ad una sofferenza dei tessuti e della pelle. Le varici sono responsabili di disturbi come calore, dolore, pesantezza, prurito, bruciore. Se trascurate possono causare pigmentazioni (macchie scure), indurimento dei tessuti, eczemi, dermatiti e, nei casi più gravi, l’ulcera. Possono associarsi a gonfiore (edema) e causare flebiti. Accanto alle varici di rilevanza medica esistono quadri di prevalente significato estetico, come i capillari e le vene reticolari che possono comunque essere causa di disturbi.

La terapia sclerosante è, con la chirurgia e le altre tecniche endovascolari (es. il laser) una delle cure attualmente disponibili per le varici. Negli ultimi anni molte linee guida internazionali hanno riconosciuto la validità della terapia sclerosante ecoguidata con schiuma e la considerano una efficace alternativa, non dolorosa e completamente ambulatoriale, all’intervento chirurgico ed alle tecniche endovascolari. Per i capillari e le piccole vene poi, la scleroterapia rappresenta il trattamento di scelta.

La terapia farmacologica (pastiglie e pomate) e la terapia elastocompressiva (bende e calze elastiche), anche se efficaci sui disturbi, non sono una vera cura delle varici ma solo delle terapie palliative. 

La scelta tra il trattamento chirurgico, endovascolare o sclerosante è fatta in base ai risultati della visita e dell’Eco-Color-Doppler. Tale scelta va concordata con il paziente tenendo conto anche dei suoi desideri ed aspettative. 

Il Dott. Ferrini Maurizio ha studiato presso l’Università degli Studi di Padova dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 e la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1988.

Ha lavorato per molti anni come Dirigente Medico presso il Centro Multidisciplinare di Day Surgery dell’Azienda Ospedaliera di Padova sviluppando particolare competenza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie venose. Il Dott. Ferrini, oltre ad una lunga esperienza assistenziale in campo flebologico, ha svolto anche attività di insegnamento e tutoraggio, è autore di pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato, anche in qualità di relatore, a numerosi Congressi.

La sua attività presso il Centro Elysium Med comprende la visita con Eco-Color-Doppler ad alta definizione, oggi indispensabile per un corretto inquadramento,  ed il trattamento delle varici secondo le tecniche più moderne ed accreditate.

La chirurgia tradizionale, si pensi allo stripping, trova ormai rare indicazioni ed è stata soppiantata dalle recenti tecniche ambulatoriali, meno dolorose e più rispettose dell’estetica, come i trattamenti endovascolari e la scleroterapia ecoguidata con schiuma. Il Dott Ferrini può vantare una ampia casistica di interventi chirurgici tradizionali, trattamenti endovascolari (laser e radiofrequenza) e scleroterapici ecoguidati. Esegue anche la scleroterapia dei capillari e delle vene reticolari.

Specialisti

Contatti

Tel: 049-711631

Cell: 349-7828241

via Roma 60/A Albignasego (PD)

  • Facebook

Dove Siamo

bottom of page